La cellulite ed una condizione molto comune che consiste in un inestetismo del tessuto adiposo sottocutaneo. Questa condizione conferisce alla pelle un aspetto irregolare, leggermente gonfio, che viene anche definito come “a buccia di arancia”.
Normalmente questo inestetismo si presenta sulla parte interna delle cosce e nei glutei, ma compare con una certa frequenza anche sull’addome e sui fianchi. Ma cosa provoca la cellulite?
Tale condizione viene associata con la ritenzione dei liquidi, che possiamo definire come un ristagno di acqua che rimane intrappolata tra le cellule sottocutanee.
Cosa provoca la ritenzione dei liquidi e, di conseguenza, porta alla cellulite?
Le cause sono numerose, vediamo subito le più comuni:
- Abbiamo un’alimentazione ricca di sale, che favorisce l’accumulo di liquido tra i tessuti adiposi
- Una vita sedentaria, che porta i liquidi ad accumularsi nei tessuti delle cosce e dei glutei
- Vi sono poi diversi fattori ormonali che rendono l’individuo maggiormente predisposto a questa condizione
- L’età è un altro fattore molto importante, in quanto, con l’invecchiamento, la pelle perde spessore e gli accumuli di adipe diventano più evidenti.
- Un ultimo fattore che vogliamo considerare è la gravidanza, che porta ad una lunga serie di sconvolgimenti nel corpo, tra i quali anche l’accumulo di cellulite.
Quali sono i rimedi per la cellulite più efficaci?
Ora che abbiamo parlato delle cause che provocano la cellulite, vediamo subito come rimediare a questa condizione
Innanzitutto, è importante modificare la propria dieta, riducendo il più possibile l’assunzione di cibi grassi e salati. Aumentate l’assunzione di liquidi e fate esercizio fisico con regolarità.
Vediamo ora quali prodotti si possono assumere per stimolare la funzione lipidica e favorire il drenaggio dei liquidi:
- Abbiamo la bromelina, una sostanza contenuta in diversi frutti, tra i quali l’ananas, che favorisce la microcircolazione.
- Il tarassaco presenta delle straordinarie proprietà depurative molto utili per combattere gli inestetismi della pelle.
- La vite rossa dispone di preziose proprietà antiossidanti ed è considerato tra i rimedi per la cellulite più efficaci.
- Il retinolo è una molecola che favorisce l’inspessimento della pelle, il che rende meno visibili gli inestetismi.
Tutte queste sostanze possono essere assunte naturalmente, modificando la propria dieta, oppure tramite l’assunzione di appositi rimedi per la cellulite acquistabili in farmacia.
Affidatevi alla Farmacia Mari di Pesaro
Presso la nostra farmacia di Pesaro troverete i rimedi per la cellulite più efficaci presenti sul mercato. Su richiesta, le nostre farmaciste saranno liete di mostrarvi i prodotti più indicati alle vostre esigenze, illustrandovi nel dettaglio il modo migliore per utilizzarli o assumerli.
Ci troverete in Viale F.lli Rosselli 42. Vi aspettiamo.
Image by Freepik
ISCRIVITI PER RICEVERE LE NOSTRE PROMOZIONI SU WHATSAPP